Essenziale
Essenziale è un progetto di ristorazione nato nel Settembre del 2016. Da allora ci siamo interpretati in varie forme ristorative, dallo street food, al pop-up, passando per il fine dining,
abbiamo collaborato con nonne, chef e produttori imparando tante cose su noi stessi e sui nostri clienti.
Abbiamo un anima ribelle e creativa, a volte elegante, a volte brutale, proprio per questo un solo vestito ci va stretto.
Piazza di Cestello, 3R – Firenze.
Il Vegetariano
In tempi di relativa opulenza alimentare, la scelta vegetariana pare richiamare il bisogno umano di nutrirsi giustamente senza per ciò depauperare il pianeta e senza fare pagare le spese agli altri esseri viventi.
Quando nel 1981 ci lanciammo nell’impresa eravamo un gruppo di giovani animati dalla voglia di tradurre in pratica le proprie convinzioni alimentari. Queste erano maturate attraverso viaggi, contatti con persone d’altri paesi, vita in comune e allargamento degli orizzonti proprio del periodo.
La risposta in termini di frequentatori fu entusiastica. Così il circolo privato si trasformò nel tempo in un esercizio pubblico particolare, dove ognuno si sente a casa propria, un po’ social club, un po’ ristorante.
Via delle Ruote, 30 r – Firenze.
5eCinque
La nostra cucina si basa sulla accurata ricerca di materie prime biologiche e naturali, rigorosamente stagionali, che provengono per la maggior parte dal territorio circostante e dal nostro orto.
Facciamo tutto con le nostri mani: dalle paste ripiene alle torte salate, dalle focacce agli sformati, dai dolci ai cantucci, dalle confetture alle mostarde.
Piazza della Passera 1 Firenze.
Riva loft
Riva Lofts è un gioiello incastonato sulla riva sinistra dell’Arno, a poca distanza dal centro rinascimentale di Firenze.
Un complesso dalla storia secolare, ex opificio dal 1880, poi trasformato in laboratori artigianali e, nel 1999, nella casa-atelier dell’architetto Claudio Nardi.
Grazie alla sua posizione leggermente defilata, dà ai propri ospiti la possibilità di rilassarsi in un luogo intimo, ma non isolato e di apprezzarne in tranquillità l’atmosfera autentica, fuori dal trambusto giornaliero.
Via Baccio Bandinelli 98 – Firenze.
Osteria Pastella
Situata nel centro di Firenze
I sapori e gli odori della nostra infanzia ci riportano alla mente le domeniche passate a tavola con amici e parenti. Oltre alla pasta fresca si preparavano il pane e i sughi, la cucina si riempiva di profumi deliziosi ed è così che ci svegliavamo sapendo che sarebbe stata una giornata gioiosa.
Ci ispiriamo a quei momenti, ai cibi appena cotti ricchi di sapori, ai profumi e alla convivialità.
via della Scala 17/R – Firenze.
Calistro
Calistro nasce nel 2017, da un’idea di Andrea Tanci: una domenica in famiglia come tante altre, i tortelli alla piastra in un vassoio; del prosciutto, delle verdure grigliate e l’idea scatta nella testa.
Perché non trasformare questo antico piatto dell’Appennino Tosco Romagnolo in uno streetfood nuovo e urbano? Da quel giorno abbiamo creato tantissimi nuovi abbinamenti che vi faranno esplodere le papille!
Ci divertiamo poi a prendere spunto dalle mille cucine del nostro mondo per creare anche panini e piatti, ideali per un pranzo e un brunch.
Lungarno Benvenuto Cellini, 43 – Firenze.
Salvadonica
Chi cerca un soggiorno con ristorante in Toscana, nel Borgo Salvadonica, sulle colline di San Casciano, troverà molto di più. La Toscana è celebre per essere una terra generosa di eccellenze eno-gastronomiche, a base di prodotti genuini e squisite ricette della tradizione regionale. Il Ristorante La Volpenera, nel cuore del borgo, è il frutto di questa eccellenza, unita alla passione per la scoperta e la ricerca di un gusto straordinario.
Via Grevigiana, 82, a San Casciano Val di Pesa (Fi)